La differenza tra un pneumatico convenzionale e un pneumatico radiale



Caratteristiche del pneumatico convenzionale

Il pneumatico convenzionale ;chiamato anche tessile viene realizzato sovrapponendo strati di armatura incrociati diagonalmente che conferiscono caratteristiche omogenee alle varie zone del pneumatico(fianchi e battistrada).


Questa caratteristica rende gli pneumatici convenzionali particolarmente resistenti all´usura ed agli urti laterali come puó facilmenete accadere durante la marcia su terreni sconnessi.


Tuttavia durante il rotolamento si generano forti sollecitazioni all´interno della carcassa rendendo questa tipologia di gomme meno idonea alle alte velocitá.


Il loro maggior pregio rimane la grande stabilitá laterale derivata proprio dall´incrocio dei fili d´acciaio dell´armatura di rinforzo.


Se in ambito automobilistico vengono ormai impiegati quasi esclusivamente pneumatici radiali, quelli convenzionali trovano ancora una valida applicazione nel settore agricolo, forestale e dei mezzi da cantiere o da opera in genere.

Caratteristiche del pneumatico radiale


Gli pneumatici radiali sono caratterizzati dalla disposizione dell'armatura in senso trasversale rispetto alla direzione di marcia.
Questa caratteristica riduce gli attriti interni e le deformazioni da rotolamento vengono ripartite in modo più`omogeneo.


La ragione che induce all'impiego del pneumatico radiale in ambito automobilistico è proprio la sua spiccata vocazione per le alte velocità e la scarsa deformabilità del fianco.


Ma anche in ambito agricolo ed industriale gli pneumatici radiali possono far valere alcune loro pregevoli caratteristiche tra cui quella più interessante è l'uniformità con cui viene distribuita la pressione al suolo.
Il risultato è un minor compattamento e un netto miglioramento del grip e della stabilità.

 
Working-Tyres di Torsten Eisold - Lange Str.20 - D-37139 Adelebsen - Germania - P.IVA: DE257264069